Passa ai contenuti principali

Marc Bloch e il mestiere storico

Attraverso questo blog, vorrei ricordare Marc Bloch, storico e letterato francese, nato a Lione il 16 luglio 1886 e autore del classico Apologia della Storia - mestiere dello storico, pubblicato postumo, uno dei testi che mi ha accompagnato fedelmente.
 Il 16 giugno del 1944 Marc Bloch incontrava la morte per mano di un plotone d'esecuzione nei pressi di Lione, malgrado le difficoltà di un paese in guerra fino all'ultimo giorno egli continuò a vergare febbrilmente pagine di appunti e riflessioni circa il ruolo della storia e, conseguentemente,
dello storico, nella società del tempo.
 

Difendere la storia, intendere la professione dello storico come un mestiere strutturato, attraverso strumenti e obiettivi precisi, baluardo delle testimonianze, sorgenti da inseguirsi come fa un rabdomante in cerca d'acqua. Non si tratta di una storia polverosa, grigia, una mera sequela di date e ricorsi, di guerre e trattati di pace, di svolte epocali e tragedie umane, niente di tutto ciò. Bloch intende la storia come una scienza in progress, una sorta di viaggio, un "andirivieni" tra presente e passato, una scienza del cambiamento, non dell'immobilità, allargando a 360°, per abbracciare tutte le altre scienze umane a livello interdisciplinare, in una visione olistica di grande lucidità e spessore.
La fame di dati, di riscontri e verifiche che consumarono le giornate di Bloch oggi potrebbero stupire, abituati come siamo, spesso, a scandagliare il web per ricercare notizie, semplicemente strutturandole e finalizzandole al dato che ci preme codificare e nulla più. Attraverso la storia Bloch allarga la conoscenza all'intero scibile umano, essendo l'essere umano il soggetto primario della storia.
 Lo storico deve saper interpretare, leggere nelle pieghe del tempo, saper fornire risposte, anche dure e terribili, per raggiungere un livello di conoscenza completo.
 Queste sere infuocate che si spengono ben dopo la mezzanotte e lasciano con lo sguardo bollito 
e l'urlo della sveglia che risuona nella testa tramortendo un pugno di neuroni, come fa un'allarme antiaereo, vogliono essere anche un ringraziamento doveroso per quest'uomo così sensibile, appassionato, un vero combattente, che, seppur fermato da quelle pallottole che tanta storia hanno modificato e modificheranno, ha saputo costruire strumenti di straordinaria precisione per l'uomo moderno, affinchè, grazie a loro, possa accompagnarsi in modo proficuo agli eventi che ne scrivono l'evoluzione.

Commenti

  1. Marc Bloch era (ed è tuttora, immagino...) uno degli autori più citati da uno dei miei professori di storia dell'università; in particolare, costui amava mettere in guardia noi studenti da coloro che si proclamano i conoscitori della Verità, sostenendo che costoro o sono troppo stupidi o stramaledettamente furbi... Credo che il pregio del libricino di M. Bloch stia appunto nel far intendere che fare Storia non significa propagandare UNA verità, ma che questa si faccia da sè, se lo storico è così bravo da far parlare i documenti (le fonti, appunto!) e nel farsi poi da parte.

    RispondiElimina
  2. In effetti l'aspetto più difficile è fare comprendere agli studenti come la storia non sia un polveroso affastellarsi di date, ma un cammino emozionante, tale da fare invidia ai più emozionanti romanzi moderni; certo, per fare questo, bisognerebbe lavorare a stretto contatto con le fonti!

    RispondiElimina
  3. Ogni storico ha una sua visione della storia che può differire da quella di altri; ciononostante, se egli ha svolto con acribìa la sua ricerca, essa acquista certo dignità di scienza. Ringraziamo gli autori del blog per l'averci riportato alla mente fervide discussioni di ambito storico.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Aquisgrana nelle Marche?! Cosa resta della frottola più grottesca del decennio

L'intervento che qui riproponiamo è vecchio ormai di 15 anni, ma il Centro "Studi" continua a sfornare "tesi " sempre più strampalate (non è un reato dire che Saint Denis è in realtà San Ginesio e litigare se l'Università di Parigi sia stata fondata a Camerino o a Macerata) e il cinismo dei media anche nazionali continua a farle rimbalzare in tv. La più recente la settimana scorsa in una puntata di Linea Verde; solo pochi secondi di esposizione in sfregio del concetto di servizio pubblico.  Sono tornati alla carica? Quando ho letto la notizia sul Resto del Carlino non ci volevo credere. Così casomai qualcuno incuriosito volesse fare delle ricerche internet, voglio dare un po' di visibilità a un intervento sul vecchio forum Narkive che, con un'ammirevole tenacia, confuta una delle teorie più confuse e strampalate che siano mai state formulate. L'autore è Piero Fiorili, credo originario di Milano, credo autore di un articolo ben documenta

Riepilogo sulla Canzone del Castra

{REVISIONE 2.3 21 aprile 2020 La clausura aguzza l'ingegno, evidentemente, e dopo essere riuscito a mettere (finalmente) le mani sul saggio integrale di G. Crocioni del 1922, ho completato la doverosa revisione di questo post. Ormai il testo online è completo, l'articolo scientifico alla base è ancora un po' indietro. Per quello è necessaria diversa acribia. Lo pubblicherò quando sarò sicuro di non aver scritto qualche frescaccia } Non chiedetemi perché, ma è andata proprio così: basti dire che, come altri uomini che vanno in giro per il mondo, l'altro giorno, per caso, mi sono trovato lungo il corso di un fosso chiamato Le Rote che scorre alle pendici di Monte Vidon Corrado. In quel luogo decisamente "fuor del cammino" mi sono tornati in mente tre nomi che appaiono nella nota Canzone Marchigiana del Castra: Cencio Guidoni, Le Rote, il Clenchi. Più che abbastanza per rimettere le mani negli appunti di una quindicina di anni fa e verificare la fondatezz

Il guerriero nella storia

Ecco cosa scrive riguardo a Droctulft lo storico Paolo Dicacono in Historia Langobardorum (liber III, caput 19). Traduzione a cura di Tonucci e Verdolini, alunni della classe IIAp - Liceo 'C. Rinaldini' - Ancona a.s.2010-2011. Huius sane Droctulft, de quo praemisimus, amminiculo saepe Ravennatium milites adversum Langobardos dimicarunt, e xtructaque classe, Langobardos, qui Classem urbem tenebant, hoc adiuvante pepulerunt. Cui, cum vitae explesset terminum, honorabile sepulchrum ante limina Beati Vitalis martyris tribuentes, tali eius laudes epitaphio extulerunt: Clauditur hoc tumulo, tantum sed corpore, Drocton; Nam  meritis toto vivit in orbe suis. Cum Bardis fuit ipse quidem, nam gente Suavus; Omnibus et populis inde suavis erat. 5 Terribilis visu facies, sed mente benignus, Longaque robusto pectore barba fuit. Hic et amans semper Romana ac publica signa, Vastator genti adfuit ipse suae. Contempsit caros, dum nos amat ille, parentes, 10